Uno strumento di lavoro utile per tutti gli studenti, è il quaderno personale di lingua. Suggerisco che ogni alunno si doti di un quaderno ad anelli e lo divida in quatro sezioni:
- Lessico: per anotare tutti i vocaboli presenti nei box Léxico. Per facilitare la momorizzazione delle nuove parole gli alunni potranno completare le schede di Léxico en imágenes presenti in fondo al Libro del alunno (pp. A15-A26), staccarle e raccoglierle in questa sezione del quaderno. Avere i vocaboli illustrati sempre a disposizione faciliterà un veloce ripasso in qualsiasi momento.
- Funzioni comunicative: per scrivere le funzioni comunicative fondamentali presentate nei box Comunicación.
- Grammatica: per appuntare le principali regole grammaticali, gli schemi e gli esempli proposti dall'insegnante alla lavagna. Questa sezione del quaderno potrà essere arricchita con le mape visuali presenti in fondo al volume (Mapas de gramática, pp. C1-C13), che gli studenti potranno completare e ritagliare seguendo la linea tratteggiata.
- Cultura e civiltà: per prendere nota degli argomenti di civiltà legati al fascicolo A través de la cultura hispánica e disegnare mappe e cartine suggerite nelle attività extra.
Il quaderno personale di lingua, se opportunamente completato di volta in volta, si presta a essere lo strumento compensativo per eccellenza per i ragazzi con bisogni educativi speciali, che potranno usarlo durante le verifiche scritte e orali ogniqualvolta ne abbiano la necessità.