Il webquest è una metodologia didattica formalizzata nel 1995 da Bernie Dodge della San Diego State University e succesivamente perfezionata da Tom March a partire dalle teorie pedagogiche del costruttivismo e dell´apprendimento cooperativo. Essa si basa sull´uso del computer e di internet e ha lo scopo di sviluppare nell´allievo delle capacità di analisi, sintesi e valutazione. Il discente, attraverso una ricerca "guidata" in internet su siti preselezionati dal docente, deve svolgere un compito (ricerca-azione) che parte dalla rielaborazione delle informazioni raccolte per arrivar alla realizzazione di un prodotto finale, che può essere un "oggetto multimediale", un testo, una presentazione o qualsiasi altra elaborazione.
Attraverso una webquest si insegna ad usare la lingua per fare qualcosa (ricercare e scambiare informazioni, svolgere il compito) puntando su un apprendimento autonomo all`interno di gruppi di pari.
I webquest hanno inoltre la piacevole caratteristica di porre gli studenti davanti ad un compito reale, di inserirli quindi in un contesto non simulato, fornendo loro informazioni attuali e spingendoli alla riflessione.